COMUNICATI STAMPA

 DI COSA SI TRATA

 ARGOMENTI

 CHI SIAMO

Comune:

Home


La "Iniziativa contro i minareti" è riuscita

Con oltre 103'000 firme certificate, l?iniziativa contro l'edificazione di minareti è riuscita. L'iniziativa, lanciata nel maggio del 2007, chiede inequivocabilmente: "L'edificazione di minareti è proibita". L'iniziativa vuole aggiungere questa norma al già esistente articolo 72 della Costituzione federale. Questo articolo 72 assegna alla Confederazione e ai cantoni la responsabilità della salvaguardia della pace religiosa in Svizzera.

Il comitato d'iniziativa dispone ora delle necessarie 100'000 firme, come Ulrich Schlüer - co-presidente del comitato d'iniziativa - ha dichiarato alla "NZZ am Sonntag". Gli iniziativisti hanno impiegato poco più di 13 mesi per raccogliere le sottoscrizioni necessarie.

Il comitato d'iniziativa - formato in prevalenza da rappresentanti dell'Unione democratica di centro (UDC) e da singoli membri dell'Unione democratica federale (UDF) - sostiene che il minareto quale edificio "non ha alcun carattere religioso". Non viene nemmeno minimamente menzionato né nel Corano né in altri testi sacri dell'Islam. Il minareto è piuttosto "un simbolo di un imperialismo politico-religioso che, in nome d'una rivendicata libertà religiosa, contesta i diritti fondamentali degli altri - per esempio l'uguaglianza di fronte alla legge o la parità dei diritti fra i sessi - al punto d'entrare in conflitto con la Costituzione e con il regime giuridico svizzero". Perciò il divieto di costruzione dei minareti, secondo gli iniziativisti, non tocca assolutamente la libertà religiosa garantita dalla Costituzione.